DA QUI ALL'ETERNITA' regia di Fred Zinnemann

beppe.fadda     9½ / 10  27/04/2013 16:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bellissimo film questo "Da qui all'eternità", che si è guadagnato ben 8 Oscar alla cerimonia del 1954. Il film è incentrato su tre soldati americani pochi giorni prima del bombardamento di Pearl Harbor e delle sttorie d'amore di due di loro: uno dei due instaurerà una relazione con la moglie del suo ufficiale, l'altro con una gentile prostituta di un locale molto vivace. Burt Lancaster offre un'interpretazione davvero riuscita nei panni del sergente Warden dall'aria inflessibile che instaura un'improbabile amicizia con Prewett, il soldato semplice che si rifiuta di fare a pugni interpretato magnificamente da Montgomery Clift. Deborah Kerr forse è quella del cast che mi ha convinto di meno, nonostante tutto offre un'interpretazione davvero buona di Karen, la fredda moglie adultera di un ufficiale. Frank Sinatra (premiato con l'Oscar), nonostante alcuni momenti un po' sopra le righe, è ottimo nei panni di Angelo Maggio, il terzo soldato, che diventa rivale del grasso e antipatico soldato interpretato da Ernest Bornigne che recita molto bene in una parte che non sembra fatta per lui. Donna Reed, infine, è la ciliegina sulla torta nei panni di Lorene/Alma, la prostituta che si innamora di Prewett, venendo premiata anch'essa con l'Oscar. Con un finale emozionante, una sceneggiatura ottima e una grande regia, "Da qui all'eternità" è un vero capolavoro.