DA QUI ALL'ETERNITA' regia di Fred Zinnemann

Goldust     7½ / 10  14/03/2014 09:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spirito antimilitaristico di fondo e le notevoli prestazioni attoriali dei protagonisti sono il piatto forte di questo melodramma bellico di alto artigianato, forse a livello globale un pò sopravvalutato. Amori, ripicche, speranze e tradimenti si rincorrono nella base americana in istanza a Pearl Harbour, dove la vita ed i comportamenti di soldati ed ufficiali vengono descritti in modo tutt'altro che lusinghiero e sulla quale incombe l'imminente attacco giapponese. E proprio la sequenza dell'attacco aereo ha il merito di iniettare un pò di sana azione ad un plot altrimenti troppo statico e sbilanciato sul lato drammatico della vicenda, che comunque si lascia seguire senza affanni.
Clift impersona sempre il solito personaggio tormentato, eppure è grande; l'oscar a Sinatra mi è parso invece eccessivo.
EmmyMonty98  07/05/2014 18:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente d'accordo con te. Anche a me è sembrato eccessivo l'Oscar dato a Sinatra: per carità bravo, ma nulla di eccezionale.
Goldust  12/05/2014 12:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, bravo senz'altro, ma Clift l'ho trovato di un altro livello!
EmmyMonty98  07/05/2014 18:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi