DIECI PICCOLI INDIANI regia di Craig Viveiros

JOKER1926     7½ / 10  16/10/2018 21:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La letteratura ha spesso influenzato il Cinema, alle volte lo spunto di alcuni romanzi ha ispirato carrellate di film; altre volte, invece, è stato lo stesso romanzo ad essere il punto centrale del progetto cinematografico. Molti i film tratti integralmente (o parzialmente) da opere rinomate. Noi, nella nostra critica, cerchiamo sempre di esaminare esclusivamente il film. Con "10 piccoli indiani" di Craig Viveiros cercheremo di fare lo stesso, però è impossibile non farsi influenzare , almeno un po', dall'opera illustre di Agatha Christie .

Il film di Viveiros adotta dunque una narrazione di grande levatura psicologica, "10 piccoli indiani" è un romanzo che ha ispirato moltissimi film thriller , tanto per capirci.
In teoria il lavoro di Viveiros dovrebbe ridursi ad un corretto uso della camera e ad una pragmatica selezione del cast. Il disegno tecnico è rispettato pienamente con attori di grande efficacia, su tutti rammentiamo Dermody, l'attrice è emblematica e suggestiva, la prova è indimenticabile. Stagnante.
Per il resto la pellicola si fa apprezzare, le tre ore di proiezione non si sentono, fra mistero e curiosità, il film poggia su ritmi veramente impressionanti . Le atmosfere e le situazioni sono avvincenti e nonostante le numerosissime e folkloristiche forzature (abbastanza fisiologiche), il film esercita la sua arte in modo egregio.
Convince il finale. Bello e accattivante l'ultimo troncone di film ove sale inesorabilmente la tensione e rendono l'operazione cinematografica una validissima proposta. Uniche note stonate potrebbero essere quelle inerenti al fatto di proporre qualche scena di troppo ad effetto. Ma il Cinema di oggi si rallegra nel colpo a sorpresa, fa parte dunque del gioco.

JOKER1926