ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI regia di David Yates

adrmb     6 / 10  22/11/2016 10:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un blockbusterino piacevolino questo spin-off di Harry Potter, assolutamente lontano da certe odi entusiastiche e votoni che ho letto qua e in giro sul web, ma da un regista mediocre come Yates e una scrittrice come la Rowling che ultimamente s'è pure accontentata troppo (*COFF non c'era che d'aspettarsi diversamente, no?

Dunque, la trama del film in sé è leggerina, appena appena sufficiente, creata ad hoc al fine del puro e semplice intrattenimento, manca totalmente tutto quel costrutto sociologico della saga del maghetto che piegava vezzi e vizi della nostra civiltà all'elemento magico, il tutto ovviamente narrato con un tono estremamente dolce e fiabesco, il tutto risultava incantevole e immersivo, arricchito dalle notevoli (notevoli a mio avviso ovviamente) invenzioni visive della Rowling che in sette storie hanno perfettamente caratterizzato e completato il mondo magico. Era inevitabile d'altronde che uno spin-off uscito a sei-sette anni di distanza si sarebbe appoggiato pesantemente sui cardini della serie madre, indubbiamente un qualche cenno di diversità e background è presente, ma rimane là, un cenno, un riferimento, il binario principale è appunto la storia.
Storia caruccia, ripeto che si snoda attraverso due archi narrativi inizialmente e apparentemente slegati tra loro salvo poi convergere naturalmente e prevedibilmente sul finale, ed ecco, devo dire che gli sviluppi in questione mi son parsi sensati e coerenti tra loro (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ), e d'altronde in cabina di sceneggiatura troviamo una Rowling che perlomeno è sempre capace di compiere discretamente il proprio mestiere, certo, spompatissima e totalmente appannata della fervida creatività mostrata negli ultimi anni '90 e primi 2000, ma discreta.

Quello che non va, ad avviso mio e del buon Jelly qui sotto, è proprio la tipica messinscena da filmetto commerciale senza alcuna pretesa se non quella di incassare al boxoffice. La regia è completamente anonima, messa puramente a servizio delle imponenti scenografie, il tono pure non va bene, continuamente oscillante tra il faceto-infantile nella trama di Redmayne e il retorico-zarro che pateticamente vorrebbe fare il serio nell'altra salvo poi scadere in una brutta melensaggine sul finale. Diciamo tuttavia che anche con queste voragini di limiti la cosa in sé non mi ha dato fastidio, proprio perché la trama in sé m'è parsa costruita per questo scopo, non c'era alcun mezzosangue da demolire a 'sto giro lol

Comunque ecco le due cose che più mi sono piaciute:
1) la prima panoramica interna della valigia di Redmayne tra varie bestiole valorizzate da un design accattivante e poste in background ambientali bellissimi a vedersi e in continuo scorrere, è stato gradevole
2) il concetto di Oscuriale pure, una trovata carina, quasi un reflusso della creatività dell'autrice ormai perduta.

Ah, io Redmayne con tutto il bene che posso volergli proprio non riesco a sopportarlo, la sua mi pare una recitazione troppo enfatica e forzata, certo, non siamo ai livelli della ragazza danese, ma m'è parso imbolsito e imbambolato pure qua, tutto 'sto gran talento continuo a non vedercelo, ma potrebbe essere tranquillamente un limite mio o del doppiaggio italiano, pronto a ricredermi nel caso.

Dunque, in conclusione, filmettino giusto giusto per una serata di svago con amici, ma la sensazione lasciatami comunque è positiva, in gradimento ha praticamente affossato l'"altro" reboot/remake/sequeloquelchel'è di quell'altro brand gigante che è 'Star Wars', schifosamente ruffiano. Di questo invece se non altro apprezzo la volontà di cambiare totalmente setting e sviluppi con rimandi ben integrati e non fini a se stessi.

In sala comunque è caldamente consigliata la visione degli altri "animali", i notturni, il fratello maggiore di questo, una bomba di film a cavallo tra il thriller e il noir ;D
adrmb  22/11/2016 11:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*COFF COFF* The Cursed Child *COFF COFF* alla riga 2.
ferzbox  22/11/2016 11:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta i Blockbuster erano molto più belli, adesso sono legati troppo esageratamente al merchandising; troppi spin-off, troppi effetti speciali, sceneggiature buttate alla cazzò di cane, troppi sfruttamenti dei marchi o dei brand.....guarda anche i film Marvel o DC....o le operazioni commerciali che stanno a tirar fuori anche con "Star Wars"(che vergogna)...guarda il nuovo Ghostbusters.......sembra che vedere i blockbuster oggi sia diventato come andare a Disneyland.....personalmente mi hanno rotto i cogliòni....poi qualche volta ci riprovo a guardarne qualcuno, e cerco pure di essere un pò tollerante per non fare sempre il polemico, ma il cinema di intrattenimento è decaduto tantissimo negli ultimi 15 anni.....ma tanto proprio.....in modo preoccupante....
adrmb  22/11/2016 12:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto su tutto tranne sul paragone tra 'sti filmetti senz'anima (ai quali aggiungo i patetici remake Disney) e Disneyland, meraviglioso, l'ho visitato a settembre 2015 in occasione del sessantesimo anniversario (quello di Anaheim eh, inaugurato da Walt Disney in persona), ed è stata un'esperienza fantastica, curatissimo in tutto e per tutto, dalla tematizzazione scelta per le apposite aree alla soundtrack. Non hanno più tirato fuori un parco tematico così bello, immersivo e stimolante (e d'altronde, dei parchi tematici lui è stato l'antesignano)
ferzbox  22/11/2016 14:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No va bhè, Disneyland l'ho nominato solo per dirne uno, non per screditarlo, ci mancherebbe...potevo dire anche Gardaland, era solo un esempio per spiegare come il cinema sia diventato così commerciale da sembrare un attrazione da parco giochi.....
adrmb  22/11/2016 14:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ooooh, ho interpretato male io allora.
Chiedo venia!
adrmb  22/11/2016 14:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ooooh, ho interpretato male io allora.
Chiedo venia!
hghgg  22/11/2016 11:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Animali notturni" è un bel film, si verissimo. Sto coso francamente mi interessa quando passare una settimana insieme a Daniel Radcliffe che si incula nudo i cavalli.
adrmb  22/11/2016 12:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto sui notturni, gran film, forse perde un po' di smalto con la sottotrama della love-story, un po' cliché... ma gran film, sempre e comunque.

In quanto all'altro fai bene a snobbarlo, l'avrei fatto pure io se non avessi cambiato tessera del mio cinema, so volevo sperimentarla. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/11/2016 17:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai scritto in modo esteso quello che la fretta mi ha impedito di precisare. Concordo, bravo.
adrmb  22/11/2016 19:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata un ottima scusa per non aprire i libri di studio XD
Grazie!