ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI regia di David Yates

Rollo Tommasi     7½ / 10  24/11/2016 09:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono sforzata di commentare da "potteriana" obiettiva questo sottoprodotto commerciale travestito da spin-off.
Per molti fan della saga salutato come una salvifica reimmersione nel magico universo di Hogwarts, Animali Fantastici, sotto questo aspetto, non delude le aspettative, elaborando un codice comunicativo che strizza l'occhio proprio ai più accaniti consumatori di "burrobirra".
Godibile "presentino natalizio" infiocchettato da abbondanti effetti speciali.
I maestosi effetti speciali, i costumi d'epoca ed alcuni curiosi espedienti magici, tuttavia, non riescono fino in fondo a "smaterializzare" i difetti di una trama binaria e troppo lineare e di una caratterizzazione dei personaggi (sia primari che secondari) sciatta e lacunosa, come se il dettaglio fosse stato rimandato ad episodi successivi. Alcuni talenti sono assolutamente sprecati, vedere alla voce Redmayne (che recita ingobbito con la bocca storta, pervaso da quella diffidenza verso le persone tipica del magizoologo, più abituato a familiarizzare con le creature) e Samantha Morton (SPOILER).
Colpo di scena finale esplosivo che fa trepidare per un eventuale seguito.