LA VERITA' NEGATA regia di Mick Jackson

topsecret     7 / 10  20/10/2020 17:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I negazionisti si possono ormai annoverare tra le piaghe sociali che ci affliggono dai tempi dei tempi.
Chi nega un evento circostanziato, supportato da fatti e prove certe, molte volte lo fa per il proprio interesse ed è ancora più grave quando ha farlo sono esperti o figure di spicco di certi ambienti, come nel caso del film in questione, tratto da una storia vera.
Un film abbastanza coinvolgente, nonostante il paradosso (del tutto personale) di provare più fastidio per il personaggio della Weisz che per quello interpretato da Spall, colpa forse di una caratterizzazione che volutamente calca la mano sull'emotività della protagonista.
Regia e cast se la cavano bene, personalmente apprezzo molto Tom Wilkinson e anche questa volta non sono rimasto deluso dalla sua prova, bene anche i dialoghi e le emozioni che sanno trasmettere, ritmo narrativo senza cali e storia che tenta di dare maggior credito alla libertà di parola, soprattutto se supportata da una morale e un'etica imprescindibile.
Un buon film.