WEST SIDE STORY regia di Robert Wise

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  09/02/2007 11:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indimenticabile addattamento del classico di Bernstein, liberamente tratto dal "Romeo e Giulietta" Shakesperiano e ambientato nel degrado urbano e nei conflitti razziali del West Side di New York.
E' uno dei piu' bei musicals di sempre, oltretutto molto interessante per i conflitti sociali messi in evidenza negli anni di Kennedy.
Wise non sbaglia un colpo: le straordinarie coreografie mettono in risalto le enormi capacità di George Chakiris, uno dei piu' grandi ballerini mai visti sullo schermo, la descrizione degli ambienti urbani è realista e inquietante, la colonna sonora travolgente ("America", "I feel pretty", il classico "Maria", celebrato da decine di autori, da Placido Domingo a Marvin Gaye).
La realizzazione degli esterni, con i conflitti tra jets bianchi e gli Squali portoricani, è quanto di meglio il cinema abbia mai addottato da Broadway (se n'è accorto pure John Turturro in un suo musical come regista).
Strepitose le prove degli attori, in part. Rita Moreno e lo stesso Chakiris.
Ma su tutti prevale l'indimenticabile interpretazione di Nathalie Wood, splendida Maria "sognatrice" e innamorata in un mondo di violenza e odio.

Da antologia la sequenza del ballo dove le "bande" scatenano tutta la loro rivalità. Le coreografie sono tutte di Robbins.

Un film assolutamente da vedere e rivedere. senza stancarsi mai
Invia una mail all'autore del commento wega  04/04/2008 17:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho visto tutta questa arte danzatoria....li hanno imitati benissimo e forse anche meglio i dottori di Scrubs tra le corsie del "Sacro Cuore".
Ma anche le canzoni, non mi sono emozionato un secondo, è stato già meglio "Mouline Rouge" per quanto mi riguarda ed inarrivabile "Cantando sotto la pioggia".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/04/2008 18:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"maria" non ti ha emozionato? Guarda che Leonard Bernstein non è l'ultimo arrivato... e poi Natalie Wood, come non amare un volto così?
Invia una mail all'autore del commento wega  06/04/2008 12:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un pò forse quella lì, ma non so se era magari un momento mio di disinteresse e distrazione..boh, lo dovrò rivedere magari.