WEST SIDE STORY regia di Robert Wise

ULTRAVIOLENCE78     5½ / 10  25/05/2008 22:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con il giudizio quasi unanime degli utenti su questo film. Non l'ho trovato per niente coinvolgente nè sotto l'aspetto musicale e coreografico (anche se a detta degli esperti i balletti messi in scena sono di pregevole fattura) nè sotto quello della storia che, ispirandosi liberamente alla tragedia "shakespeariana", ripropone i clichè di quest'ultima esasperandoli con toni da melodramma hollywoodiano. In più l'ho trovato a tratti soporifero, tanto che ho dovuto faticare per arrivare alla fine, e forse troppo teatrale nella "mise en scene" per un prodotto che si propone comunque come cinematografico. Rimane di buono il complesso delle tematiche trattate (dal razzismo all'emarginazione delle classi povere nelle grandi metropoli all'atteggiamento reazionario e intollerante dei tutori della legge, fino all'odio come pernicioso e infausto sentimento che procura solo dolori e pene), la cui paternità va tuttavia ascritta al musical originale di Laurents.