caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WEST SIDE STORY regia di Robert Wise

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
pat3     9 / 10  02/07/2009 18:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei più famosi e bei musical di tutti i tempi ma anche uno dei primi ad afforntare temi e problemi d'attualità seri come il razzismo, l'integrazione razziale, l'emarginazione, la delinquenza giovanile e il disagio che provoca scontri e lotte tra bande. La trama, presa liberamente da Romeo e Giulietta di Shakespeare, sostituisce la rivalità tra due famigle con la tensione razziale di due bande di origine diversa nei bassifondi newyorkesi di west side all'inizio degli anni '60 . anche qui, come in Romeo e Giulietta, non c'è lieto fine.
Il film mostra anche polemicamente e con crudezza l'America di quegli anni , non proprio un esempio di democrazia, tolleranza e libertà, anzi ghettizzare e emarginare era normale e quindi la violenza nelle strade era inevitabile. non è che con gli anni (ne sono passati 50 dall'uscita del film) le cose siano molto cambiate, i problemi sono sempre gli stessi e non riguardano solo l'America.
L'ottima regia di Wise, la stupenda colonna sonora , la perfetta e suggestiva ambientazione, coreografie a dir poco favolose, e strepitose interpretazioni rendono questo musical indimenticabile.