TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE regia di Robert Wise

adrmb     6½ / 10  05/05/2022 09:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivalutato durante questa seconda visione. In realtà perchè probabilmente a 'sto giro sapevo già a cosa andare incontro, ovvero, sapevo già di avere a che fare con una storia e una trama piena di miele, zucchero, sorrisi, carinerie e tante canzoncine.
Perciò, mettendo da parte questi elementi (canzoncine&snodi di trama stucchevoli) ho avuto modo di apprezzare maggiormente lo stile di Wise: una regia elegantissima e austera degna di nota, soprattutto nelle scene ambientate nel convento (il "setting" più naturalmente predisposto per questo stile).

Il livello tecnico comunque è eccellente, 'The sound of music' rientra a pieno nel novero dei musical hollywoodiani dell'epoca d'oro, quando parliamo di prestazioni attoriali/musicali e coreografie. Splendida - e meritatamente entrata nell'immaginario collettivo - la scena iniziale di Maria che canta e danza sul prato, così come il valzer romanticoso col capitano. Le canzoni invece le trovo in linea generale sempre stucchevoli, smielate e molto poco interessanti, anche se in mezzo a loro svettano due gemme: l'iniziale 'The hills are alive' e soprattutto 'My favourite things' (Coltrane se ne ricorderà), che poi sono quelle maggiormente e giustamente utilizzate nel film come leit motif strumentali e reprise.

Il rewatch di questo film, dopo West side story, cementifica il mio gradimento verso Wise, che non vedo l'ora di approfondire ulteriormente.
Godbluff2  05/05/2022 14:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
West Side però l'è più bello eh, diciamolo :D