TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE regia di Robert Wise

arpia     7 / 10  12/01/2011 07:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Bel film metafora della perenne storia del mago di oz, e dei suoi clowns. Insuperato malgrado l'ambientezione risalente ai tempi della grande guerra. E' in senso metaforico una storia di salvezza, della salvezza di Odilo dei Globocknis group grazie alla vecchia via dell'Alpe di Siusi e di Merano e al provvidenziale intervento dello zio Max. Certo musicalmente si limita all'uso gustoso e saporito delle sole sette note musicali: Do, re, mi, fa, sol, la, si. Nulla a chè vedere con le altezze musicali degli Illuminati di Baviera mozartiani, ma dobbiamo tener comunque presente la differenza corrente tra uno Style (penna in cultura shakesperiana) Weme tuttodi cuore tedesco ed uno Style dysneiano Theme di Lyon e Nancy: tedesco nella misura wagneriana dell'olandese volante. Ma sarebbe come paragonare Clarabella e suo marito Orazio, lo zio Paperone con Paperino & nipoti Qui, Quo, Qua di Dysney con il più British Style Dior (in lingua greca Dy Or ossia Dy Luce) de The Two Towers dei Torrent. Quest'ultimo è infatti tratto dalla penna di Tolkien e dunque da cultura di Oxford con la sua grande metafora degli Elfi, creature basate sul sapienziale numero tre trinitario e sul verbo to feel. Un To Feel (da cui è successivamente derivata la parola feeling) che è un "sentire" assai diverso dal più semplice e lineare to hear proprio delle orecchie. Da vedere per la morale di buonismo ancora oggi valente per la maggiore.