SULLY regia di Clint Eastwood

olikarin     8 / 10  02/12/2016 15:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Voglio che tu sappia che ho fatto del mio meglio" sono le parole pronunciate per telefono alla moglie da Sully, pilota di un aereo di linea, per spiegarle che la manovra compiuta sul fiume Hudson, in seguito a un'avaria di entrambi i motori, era l'unica possibile per salvare la vita dei 155 passeggeri a bordo. Clint Eastwood, ispirandosi a un romanzo, racconta una storia realmente accaduta il 15 gennaio 2009 ponendo l'accento sull'inchiesta alla quale viene sottoposto il protagonista, interpretato da un grandissimo Tom Hanks, accusato di aver messo a rischio la vita di tutti i passeggeri.

Ottima regia e montaggio, film costruito attraverso numerosi flashback che, man mano che l'azione si svolge, mostrano in maniera sempre più intensa allo spettatore come si son svolti i fatti riuscendo a far commuovere e scendere le lacrime tramite una studiata e astuta costruzione narrativa. Bellissime scenografie, specie le inquadrature sulla città di notte. Difficile staccare gli occhi dallo schermo per via dei continui salti temporali, alcuni così lunghi da spiazzare lo spettatore. Sully è un film che mostra quanto la vita sia preziosa ma fugace allo stesso tempo, quanto basti un solo attimo, quei 208 secondi, a passare dalla vita alla morte. Immedesimandoci nelle emozioni dei sopravvissuti e dei loro cari capiamo come, nel momento in cui si rischia la vita, inconsciamente sia il cuore a prevalere sulla ragione, e l'istinto sulla razionalità. Sully è un eroe per tutti ma non per la commissione d'inchiesta: il regista è notevole nel mostrare il riscatto dell'uomo in un mondo ormai quasi robotizzato, in cui le macchine prendono spesso il sopravvento sul fattore umano. Sully è la dimostrazione del fatto che la matematica, la tecnologia e le fredde procedure, per quanto sofisticate, non saranno mai in grado di sostituire la sensibilità e l'istinto propri degli esseri umani. In modo maturo ed emozionante si fa valere davanti ai membri della commissione: non attraverso la rabbia o inutili giri di parole, ma in maniera sintetica ed intelligente, facendo immedesimare loro e noi nella paura e nei brividi che per quei brevi istanti lo hanno assalito ..