SULLY regia di Clint Eastwood

Elmatty     8 / 10  04/12/2016 13:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom Hanks incontra Clint Eastwood per la prima volta nella sua carriera ed il risultato è più che ottimo.
Negli ultimi anni il buon Clint si è concentrato a dirigere dei biopic di personaggi curiosi (Invictus, j.Edgar, American Sniper), questo Sully rientra di diritto in quelli meglio riusciti.
Il regista ci fa addentrare all'interno della vicenda attraverso le sensazioni del pilota Sullenberger, i suoi timori, le sue paure, le sue convinzioni.
La storia è molto lineare e la decisione di spezzettare l'accaduto durante il film è stata molto azzeccata perché permette di non rendere la pellicola noiosa e ci permette di entrare all'interno del personaggio stesso, inoltre ci fa capire quante complicazioni si possono avere durante un volo di linea e quante procedure si devono rispettare per semplici operazioni di routine.
La regia di Eastwood è sempre magnifica, molto efficace nella sua semplicità, molto intensa quando si deve parlare del personaggio principale.
Qui inoltre un Tom Hanks particolarmente brillante, secondo me una candidatura ai prossimi Oscar ci sta eccome, ci fa apprezzare un personaggio apparentemente normale e lo rende coinvolgente.
Si soffre assieme a Sully nel suo percorso della ricerca della verità.
Insomma un Clint Eastwood che a 85 anni suonati continua a creare ottimi film, in un mondo cinematografico in cui si fanno dei gran sequel, prequel, reboot lui riesce a tirare fuori delle storie coinvolgenti, mai scontate e di grande impatto.
Altri regista come lui servirebbero davvero, ci sarebbero dei film nettamente migliori in giro.
Consigliato.