SULLY regia di Clint Eastwood

Jolly Roger     8 / 10  25/12/2016 20:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Celebrazione dell'uomo medio americano, tutto lavoro e grandi valori, che suo malgrado per un giorno diventa un eroe - ma non si sente tale perché "ho fatto soltanto il mio lavoro". Insieme a ciò, celebrazione del popolo americano, dei soccorritori, dei sommozzatori, dei volontari e di tutti quanti si sono fatti in quattro per salvare i passeggeri del volo 1549.
Devono essere temi molto cari a Clint Eastwood quelli dell' "eroe medio" e dell' "unione che fa la forza". Tuttavia, non mi sembra che la storia reale sia stata modificata ed "eroicizzata" in modo particolarmente artificioso e forzato: la vicenda è di per sé stessa effettivamente non comune, così come non comune è stato il pilota dell'aereo in quel frangente. Un eroismo che non è consistito, credo, nella manovra di ammaraggio in sé, ma nel tempismo, nella capacità decisionale, nella gestione delle procedure, nel mantenere il sangue freddo. Onore a chi compie gesti come questi e a chi li sa celebrare con un film capace di raccontare la vicenda attenendosi alla verità dei fatti ma allo stesso modo tenendo gli spettatori incollati allo schermo.
Un film che ho trovato perfetto a livello di regia. La scena chiave dell'aereo che "precipita" viene ripetuta diverse volte nel film, ma sempre sotto punti di vista diversi ed in punti chiave della trama.
Film da vedere.