SULLY regia di Clint Eastwood

Light-Alex     6½ / 10  08/01/2017 00:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discreto film, che si poggia su una trama ben forte di sé per sé, ovvero l'eccezionale ammaraggio di un aereo americano nel fiume Hudson. La sfrutta abbastanza bene nelle scene del racconto dell'incidente, dove c'è un'ottima suspense.
Originale anche il taglio del racconto, che si rimpalla tra il flash-back dell'ammaraggio e la successiva inchiesta sulla responsabilità.
Tuttavia un film che sa un po' di girato col pilota automatico. Eastwood fa il suo compitino e non osa nulla di particolare, ne a livello di contenuto che di critica.
Gli "antagonisti" sono un po' caricaturali e non sono un vero modello di istituzione padronale pronta a schiacciare il dipendente per non sfigurare (come mi aspettavo) quanto piuttosto sono una versione light, buonista utile solo per mandare avanti il raccontino dell'inchiesta.
Lo stesso Hanks recita un ruolo che sembra la copia di decine di altri fatti da lui.
La stessa scena si rivede 3 volte in ottiche diversi (segno che in fondo molto da dire non c'era, si rigira un po' sempre sullo stesso punto). Finale abbastanza prolisso e retorico.
Insomma salvo le parti di azione, ma lì gioco forza è la straordinarietà dell'evento che aiuta la resa del film. Boccio invece la parte psicologica, poco convincente e senza mordente.