E' SOLO LA FINE DEL MONDO regia di Xavier Dolan

ZanoDenis     8½ / 10  13/01/2017 15:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film più belli del 2016 entra di diritto questo piccolo gioiellino di Dolan.
Meritevolissimo di visione, crea una tensione emotiva che distrugge lo spettatore dall'interno, il film è fatto tutto di sguardi, di frasi rimaste sulla punta della lingua, di incomunicabilità nei confronti di una famiglia che non si riconosce quasi più, divenuti quasi degli estranei, al tal punto che il rapporto più bello lo si ha con la cognata, conosciuta il giorno stesso.
Già dalla prima sequenza, l'arrivo in casa di Louis si ha una grandissima sensazione di imbarazzo, e in questo caso Dolan è geniale nel gestire gli attori e nel muovere la macchina da presa, il continuo ostentare gesti e parole, la telecamera a spalla, vicinissima ai personaggi, durante il film vengono regalati tantissimi primi piani, un'espressività unica che ci catapulta dentro questo piccolo dramma familiare, straziantissimo, ci catapulta dentro le sensazioni di Louis, dentro il rimorso di aver sprecato il proprio tempo.
Primo cast importante per Dolan, sfruttato benissimo, sono tutti straordinari , non voglio spendere una parola in più per nessuno, per non sminuire involontariamente gli altri.
Uno dei più bei film degli ultimi anni.
Que