E' SOLO LA FINE DEL MONDO regia di Xavier Dolan

Macs     5 / 10  26/08/2017 10:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiamatemi inetto e primitivo, ma a me questo film ha lasciato solo un gran senso di frustrazione. Il lato tecnico è anche buono, con giochi di luce nella fotografia suggestivi (anche se poco realistici, per esempio la luce gialla della scena finale), la colonna sonora è stuzzicante, ma sceneggiatura e recitazione mi hanno solo irritato. Nessuno vuole grandi e noiosi spiegoni, è giustissimo che un film accenni soltanto, ma deve necessariamente concedere allo spettatore almeno qualche appiglio per riuscire a costruire la storia e farsi "le proprie fabule da solo", direbbe Eco, altrimenti si entra in un astrattismo concettuale fine a se stesso che, imho, è tutto meno che arte. Qui invece c'è un background dei personaggi di cui non ci si fa sapere niente, comportamenti e dialoghi alquanto bizzarri e forzati (una madre che non vede il figlio da 12 anni, si comporta a quel modo il giorno che lo rivede? Ma veramente?), il tutto condito da una recitazione ampiamente ed eccessivamente sopra le righe, specialmente da parte di Cassell che interpreta il personaggio più odioso della sua carriera. Talmente odioso da risultare, tanto per cambiare, inverosimile oltre che irritante. Il personaggio di Suzanne è forse l'unico che si lascia almeno guardare senza irritazione, ma il resto, questi dialoghi e situazioni sempre nevroticamente al limite, questi continui giochi di sguardi (specie tra Louis e Catherine, che non dovrebbero nemmeno conoscersi e infatti si danno incredibilmente del Lei per tutto il film), questo finale altamente criptico (tanto per cambiare) che vorrebbe rimandare a chissà quali simboli che non abbiamo la voglia né la forza di indagare (perché il film ce l'ha fatte passare)... beh tutto questo ha solo un effetto-sfinimento. L'operazione mi sembra essenzialmente una gran(dissima) parac**ata da parte di un regista che gioca all'intellettualoide per far gridare al capolavoro un certo tipo di critica. Not for me.
ferro84  20/07/2018 00:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che quoto ogni singola parola è riduttivo, non sarei stato capace di descrivere meglio la mia frustrazione.