LA FESTA PRIMA DELLE FESTE regia di Josh Gordon, Will Speck

matt_995     3½ / 10  02/12/2017 00:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca dell'uscita, l'anno scorso, ero stato attratto dal trailer pensando di trovarmi difronte ad un nuovo, divertente party-movie (esiste questo genere?) in stile Babysitting. Un anno dopo, sempre in periodo prenatalizio, mi capita di vederlo in tv dopo averne completamente rimosso il ricordo. Lo guardo senza pretese, senza aspettarmi grandi tematiche o risate intelligenti. Lo guardo per intrattenimento.
Ebbene l'intrattenimento non è arrivato. La causa? Una sceneggiatura che poteva avere del potenziale ma in realtà scritta malissimo. Attori in altre occasioni molto carismarici, qui svogliatissimi e interpreti di personaggi noiosissimi. Regia sciatta, piena di errori grossolani di montaggio.
Il film stenta a decollare: un'infinita presentazione di personaggi di cui poco ci importa e con cui difficilmente si empatizza, mentre la narrazione latita e non si capisce bene dove si voglia andare a parare. Poi il film accelera, troppo, e ci si ritrova in men che non si dica alla famigerata festa. Ma è una festa che non abbiamo visto nascere, non l'abbiamo attesa, non l'abbiamo desiserata... e così ci ritroviamo ad una festa anonima con situazioni anonime, dialoghi ed intrecci anonimi, sviluppi fintamente scorretti e trasgressivi ma in realta totalmente anonimi e che terminano poi in maniera anonima.

Insomma cosa c'è di peggio di un film trash di puro intrattenimento? Un film trash che non intrattiene ma che probabilmente crede di divertire con una biondina che ogni tanto, del tutto casualmente, scorreggia orgogliosamente. Daje a ride!