LA MIA AFRICA regia di Sydney Pollack

Gruppo STAFF, Moderatore priss     8 / 10  25/07/2007 13:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benchè in genere gli adattamenti dai romanzi mi deludano non poco questo film riesce ad essere un'eccezione e se dovessi fare una delle mie solite critiche da contronto libro-film direi che l'unico neo risiede nel fatto che nel testo ciò che esce con forza è soprattutto lo struggente amore di Karen Blixen nei confronti di un paese dal quale non è stata riamata altrettanto, mentre il regista mette al centro della pellicola l'amore passionale fra la baronesse e l'inglese Dannys Finch Hutton.

Ciò che però costituisce un valore aggiunto rispetto al testo è però la splendida fotografia del film a cura di David Watking. Con le sue vedute aeree e i suoi voli mozzafiato fa davvero venire il mal d'Africa anche a chi non non ha mai visitato il continente nero.
Il film è di certo un po' lento, non adatto a chi si attenda una pellicola leggera, ma di certo è un affresco delicato di un incredibile paesaggio interiore.