MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI regia di Tim Burton

Carloxxx     5 / 10  21/12/2016 16:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo a commentare a malincuore questo film, dico cosi perchè il film in questione è diretto da uno dei registi che fino a qualche anno fa sfornava opere di un certo spessore e ora sono per lo più film senza sostanza...stiamo parlando di Tim burton!!!
"La casa dei bambini speciali" premetto già per chi non fosse andato ancora a vederlo, di non aspettarsi nulla anzi di rimanere fortemente deluso,siamo lontani anni luce da pellicole "Edward mani di forbici, Sleepy Hollow, sweeney todd...
Negli ultimi anni,Burton si è lentamente orientato verso un pubblico di massa seguendo mode mainstream,approcciandosi sempre di più al digitale,ma prendendo sviste pazzesche(vedi Alice in wonderland).
Anche qui ci ritroviamo in una trasposizione sul grande schermo,di un romanzo di cui il registra trae ispirazione; l'idea iniziale c'è (bambini con poteri magici),gli elementi per il film ci sono( la storia passata misteriosa del nonno, oppure il bambino timoroso che crede che ci siano persone straordinarie nel mondo e vorrebbe diventare speciale come loro),ma messe assieme viene fuori una storia forzata, banale, noiosa.
Tecnicamente la qualità del film è indiscussa e qui Burton è un maestro: lo stile gotico sempre presente nelle ambientazioni e i personaggi, l'uso azzeccato dei costumi degli attori la fotografia ,il digitale e il comparto sonoro.
Per quanto riguarda la sceneggiatura invece arriva la tragedia, secondo il mio punto di vista,il regista vuole inserire troppe cose e non ci prende in nessuna.
La trama è troppo contorta, il mistero che si cela dietro viene srotolato nell'arco della durata del film ,malissimo e in modo confusionario; neanche alla fine della pellicola si capisce bene che cosa si è visto(quei stramaledetti LOOP temporali ).Burton non approfondisce la personalità dei bambini se non marginalmente,addirittura " i bambini speciali" passano in secondo piano, rispetto alla psudostoria di amore tra Jake e Emma, e ne risulta che i bambini sono una banda di X-men.
I sentimenti all'interno del film sono scontati e forzati, tralasciando la qualità degli attori,il pubblico percepisce tutto ciò come storie inverosimili.
Senza dilungarmi troppo arrivo subito a parlare del finale, anch'esso girato frettolosamente; il registra privo di idee per riempire una storia già lacunosa ha la bella pensata di di inserire un pò di azione e combattimenti stupidissimi.
Lo scontro tra scheletri e vacui nel luna park l'ho trovato da b-movie trash holliwodiano.
Una piccola nota, lo scontro per dire era evitabile se si buttavano nella mischia i gemelli che al solo sguardo pietrificano la gente...ma va beh!( tipiche incongruenze da film girati con poca cura)
Insomma la confusione regna per quasi tutto il film fino alla fine( a proposito ma Jake torna nel passato attraverso i loop o è Jacob da giovane??? boh??? mah???) , Complimenti Burton, forse è il caso di prendersi un pò di vacanze, per trovare nuove idee per il prossimo film.