MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6 / 10  04/02/2017 20:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Burton ha colto l'occasione di trasporre un romanzo al cui interno annovera tutti i temi cari al regista, gli calza proprio a pennello, soggetto il quale ricorda non poco il capolavoro di Lewis Carroll.
Purtroppo è il Burton dell'ultimo periodo, grande forma poca sostanza, tralasciando Frankenweenie che lo ritengo il migliore post Sweeney Todd siamo sulla falsariga dell'ultimo ventennio di Woody Allen, pilota automatico innescato e compitino assicurato.
Film senz'anima, girato un po' svogliato nonostante la premessa di cui sopra è un soggetto che dovrebbe esaltarlo, ma Burton difetta persino nella cura dei personaggi, tutti questi bambini speciali trascurati nella caratterizzazione lasciati un po' così, in generale regala poca empatia con loro e con i personaggi, apprezzabile sicuramente la notevole metafora sull'olocausto ed anche l'asportazione degli occhi non lascia indifferenti, come d'altronde la musa che evidentemente ha sostituito la Bonham Carter, Eva Green, in versione gotica è da sufficienza garantita, tuttavia anche lei risente di una sceneggiatura non proprio sfavillante.