POVERI MA RICCHI regia di Fausto Brizzi

daniele64     6½ / 10  12/01/2017 10:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ricordo di essere mai andato al cinema per vedere un cosiddetto "cinepanettone". E non so nemmeno se questo film possa essere così etichettato . Stavolta ho fatto un'eccezione e , approfittando del cinema a 2 euro , ho visto questa pellicola di cui avevo letto opinioni piuttosto positive . Il film non è niente di speciale , parecchio scontato e macchiettistico , però in effetti si lascia vedere e riesce a strappare un po' di risate , grazie soprattutto alla simpatia ed al mestiere di alcuni personaggi . DeSica non strafà , la Ocone era già brava a fare la burina a "Maidiregoal" e la Mazzamauro è una garanzia di comicità . Per contro mi è parsa decisamente forzata la storia d'amore a prima vista (!?) tra la Comello e Brignano ( che non ho mai apprezzato troppo ) . Apprezzabili anche Pantani e le parecchie facce note di contorno . Film dalla morale semplice che , da sottolineare visti i tempi , non è nemmeno eccessivamente volgare , forse per merito di Brizzi , qui sceneggiatore oltre che regista .