ROGUE ONE: A STAR WARS STORY regia di Gareth Edwards

dagon     8½ / 10  15/12/2016 08:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo esperimento di spin-off Star Warsiano e, di fatto, un prequel di Guerre stellari, Rogue One è stato il prequel che avevo sempre sperato di vedere e che Lucas fallì totalmente nel portare sullo schermo con la seconda trilogia. Quello che traspare in questo film è l'amore ed il rispetto per il mito, cosa che, paradossalmente, il suo creatore non ha più dimostrato, da un certo punto in poi, anzi rinnegando con furia iconoclasta la sua stessa creazione con le oscene modifiche apportate negli anni e con una trilogia prequel che, invece di allinearsi con quella originale, spesso ne rinnegava le basi annegando, per di più, in un eccesso ingiustificato di computer grafica spesso senza senso e videogameosa (vedi i cloni fasullissimi).
Rogue One per me è stato veramente un tuffo indietro nel tempo, al momento magico ed indimenticato della prima visione di Star Wars al cinema.
Non è perfetto, ma ricattura splendidamente non solo il look ma lo spirito di Guerre Stellari e ci si incastra in maniera eccellente. Edwards è prodigo di scorci maestosi di una galassia reale e realistica, porta la vera guerra come ancora non si era mai vista nella saga (forse giusto nelle scene di trincea di Hoth) e ci regala una delle dogfight spaziali più esaltanti di sempre, in un terzo atto veramente di grosso impatto.
Curiosamente, molte delle scene nei trailer non sono presenti nel film. E' capitato altre volte, ma, in questo caso, sono scene che erano rimaste molto impresse, forse testimonianza dei reshoot di cui si è parlato. Dei nuovi personaggi, menzione d'onore per K2S0 e per stormtrooper un po' più precisi del solito. Da un punto di vista tecnico, elegante davvero la fotografia, con alcune inquadrature esteticamente e concettualmente memorabili.
Giusta dose di sorprese

Consiglio la visione in un cinema con schermo GRANDE, perché veramente Edwards è riuscito a rendere, come forse ancora non era stato fatto, l'enormità della scala di pianeti ed astronavi. Uno dei migliori star Wars in assoluto.
Mi sarò rimbambito con l'età, ma sono uscito alle 2.30 dal cinema emozionato come un bimbo….
marco63  19/12/2016 19:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fossero tutti così i rimbambiti...
Invia una mail all'autore del commento Balrog  18/12/2016 01:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in tutto!!
Questo è da mettere nel cofanetto assieme alla trilogia originale.
Forse siamo in due ad essere rimbambiti :-)
dagon  18/12/2016 11:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, che siamo molti di più :-)