caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY regia di Gareth Edwards

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
EddieVedder70     8½ / 10  17/09/2017 22:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente il film che speravo di vedere. Il VERO prequel di "Una Nuova Speranza", di cui ne mantiene lo spirito, le atmosfere, gli spazi, i ritmi, e .... moltissimi personaggi (per i veri fan i cameo e i rimandi alla Saga originale sono sparsi ovunque), il tutto conservando e rinverdendo il "mito" della Forza. Edwards è riuscito dove lo stesso Lucas ha fallito e nonostante i tanti nuovi personaggi da presentare (con l'ovvia lunga introduzione) riesce a produrre un film fatto e finito, a tratti emozionante, visivamente eccellente (le scene di guerra su terra e spazio sono una goduria per gli occhi, anche e forse soprattutto in 3D), curato nella fotografia e nella sceneggiatura. Beh su quest'ultima nota di merito per come si ricuce alla perfezione a "Una Nuova Speranza", un po' meno per il nuovo "villain" con la valigia, che per necessità viene trasformato in un "turista" senza prenotazione.
Tra le menzioni speciali, un Darth Vader in grande spolvero, la sua seconda apparizione sullo schermo ha un impatto visivo impressionante, scena CULT che rimarrà scolpita nella memoria di tutti i fan dai più scafati ai più giovani.
Altra menzione speciale per il nuovo "robot" a cui è affidato il ruolo di sdrammatizzare (finchè gli è possibile, poi.....) in un contesto per forza di narrazione molto oscuro e pesante; ecco il film non è proprio proprio adatto ai più piccoli, ma visto il coraggio avuto, senza la necessità (come invece era d'obbligo in "il Risveglio della forza"), di produrre un super blockbuster, fatto "30" si poteva osare e rendere il film ancora più serio, epico e drammatico.
Interessanti i nuovi protagonisti a cui si rimanda a fumetti, libri e ...... l'approfondimento che meritano