ROGUE ONE: A STAR WARS STORY regia di Gareth Edwards

rain     8 / 10  08/10/2017 12:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È uno spin-off e come tale deve essere visto, in maniera staccata dalla serie e dai suoi personaggi, nonostante i tanti, tantissimi ovvi richiami.
Vista come pellicola a sè stante questa appendice di "Star Wars" appare come un gran bel sci-fi, senza pretese di profondità (come il resto della serie d'altra parte) ma con un alto tasso di godibilità. In "Rogue One" c'è quello che principalmente è mancato in "Il Risveglio della Forza": una sana e abbondante dose d'azione. La battaglia finale è epica e catartica; è chiaro come tutto il film sia costruito su un plot che vive in attesa del climax finale, ma se ha volte ciò può essere un difetto qui appare la scelta giusta visto quant'è riuscita e adrenalinica tutta l'ultima mezz'ora circa. Edwards è riuscito a mettere in piedi quello scontro tra impero e ribelli che J. J. Abrams ha solo immaginato nei suoi sogni non riuscendo a realizzare (e che avrebbe probabilmente reso "Il Risveglio della Forza" un gran film). Se si deve trovare una pecca questa va probabilmente ricercata in un cattiva gestione di alcuni personaggi, in particolare quello di Whitaker ma anche ad un bravo attore come Mikkelsen viene lasciato troppo poco spazio.
La difficoltà principale è staccarsi dai personaggi che tanto abbiamo amato di questa saga (i vari Obi-Wan, i Skywalker, Han Solo), se si riesce in ciò ci si trova davanti a due ore di assoluto godimento.
Ah, il finale con il riaggancio ad "Una Nuova Speranza" è