LION - LA STRADA VERSO CASA regia di Garth Davis

marimito     7 / 10  21/01/2017 09:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io, che sono melensa, a questo film non ho pianto, stupendomi enormemente.. Una prima parte assolutamente coinvolgente; negli occhi di questo piccolo bimbo indiano ci si perde, ci si perde nel suo coraggio, nella sua determinazione, nella sua capacità di sopravvivere in un mondo così lontano da quell unico mondo a lui noto, il suo. Saroo diventa all'improvviso un piccolo eroe.
MA nella seconda parte il tutto si appesantisce (come spesso accade quando si parla del mondo degli adulti), il film rallenta ed in alcuni punti inciampa in un eccesso di sentimentalismo, proprio quell'eccesso poco autentico che ha frenato le mie lacrime.
Saroo adulto indugia nei suoi ricordi oltre ogni misura. In questa seconda parte sopraggiunge la figura del fratello adottivo, che spalanca le porte ad un'altra realtà, quella delle violenze e delle sevizie che questi piccoli ricevono da adulti senza scrupoli, i quali ne segnano l'esistenza.
Il voto è al film ma soprattutto alla storia, in tutta la sua realità.