LION - LA STRADA VERSO CASA regia di Garth Davis

Invia una mail all'autore del commento mistress999     6 / 10  29/01/2017 11:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lion è un film discreto, ma decisamente ''commerciale'' e sostanzialmente ricattatorio.
Punto a favore della pellicola è che sia tratta da una incredibile storia vera, che tutto sembra fuorchè possibile.
La prima parte, ovvero la prima ora circa, è la migliore ed è forse l'unica degna di nota, molto coinvolgente, con una regia ben calibrata, che purtroppo fa da contraltare ad una seconda stucchevole e prevedibile. La storia d'amore con la sempiterna pallida e smorta Rooney Mara appare davvero forzata e inserita con il solo scopo di aggiungere zucchero alla storia.

Il problema principale di Lion sta proprio nel tema del ritorno. La pellicola usufruisce di una porzione molto grossa del suo minutaggio per parlarci di Saroo, dell'India, delle sue pericolose vie e del suo smarrimento. La seconda parte, che è anche tutta la seconda ora, pur inserendo tematiche appena appena sfiorate, pone nuovamente l'accento su quel luogo che comunque abbiamo visto per ben metà film e sul ritorno di Saroo per cercare la famiglia. Questo rende Lion un film il cui fulcro è l'inizio stesso, il cui centro di gravità sembra essere un unico elemento che è fondamentalmente onnipresente sin dall'inizio.
Sai già come andrà a finire, insomma, sin dall'inizio.