GLI OCCHI DELLA NOTTE regia di Terence Young

Angel Heart     7½ / 10  19/02/2011 13:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller al cardiopalma che, malgrado una prima parte lentuccia e la scenata architettata dai tre antagonisti abbastanza banalotta (essendo appunto criminali, non avrebbe dovuto essere così difficile appropriarsi della bambola), riesce comunque a ricreare una suspense da manuale grazie alle eccellenti performance del cast (specie dei compianti Hepburn e Crenna, bravissimi), alla sceneggiatura ricca di colpi di scena (la seconda parte è un crescendo di tensione insostenibile) e alla terrorizzante resa dei conti finale al buio tra la protagonista spaesata e un'Alan Arkin da brivido (una battaglia ormai entrata negli annali della storia del cinema).
Un classico... un film che si porta benissimo i suoi quasi 35 anni.
Oggi Hollywood opere del genere può solo sognarsele!
atticus  19/02/2011 16:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo "Gli occhi della notte"! Nonostante uno script trito, messa in scena e suspense sono magistrali. Audrey memorabile.
Dici bene, film così oggi sono non se ne fanno più, basta vedere cosa ha combinato Fincher con l'analogo "Panic Room"...
Angel Heart  21/02/2011 17:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nonostante uno script trito, messa in scena e suspense sono magistrali". Verissimo!
Panic Room non sono mai riuscito a vederlo tutto, sempre beccato in tv a pezzi. E' brutto?
atticus  21/02/2011 17:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma non è neanche bello... Esercizio di stile un po piagnione con un finale ridicolo, splendidi titoli di testa, Foster sempre cazzuta. Ma è un film vagamente inutile...
Angel Heart  21/02/2011 18:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora passo, anche perchè quello che ho visto non mi è piaciuto (se non sbaglio ci sono molte carellate attorno alla casa e tante zoomate fin dentro la serratura, un modo di riprendere tipico di Fincher che detesto).
Di "Wait Until Dark" ce n'è solo uno!
atticus  21/02/2011 21:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
Angel Heart  24/02/2011 17:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ooops... volevo dire 45 anni!