IL PORTABORSE regia di Daniele Luchetti

Vegetable man     7½ / 10  08/05/2007 13:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha la sua ragion d'essere in virtù del contesto politico in cui è stato girato. Coraggioso per il tempo, profetico se visto a posteriori. Al di là del suo significato storico però Il portaborse è una produzione poco brillante, con un'alternanza di spunti riusciti ad altri che invece sono fuori posto (ad esempio la scena finale della macchina). Ogni inquadatura urla Nanni Moretti: la casa dell'inizio, che ricorda il balconcino esterno di Bianca, la classe del liceo, le riflessioni sul linguaggio, le sentenze, le espressioni usate per caratterizzare il ministro Botero. La stessa figura poi assomiglia al berlusconi del caimano, sempre sotto le vesti dello stesso attore.
Vado in controtendenza sulla prova di Moretti: secondo me non fa altro che interpretare il suo solito personaggio, recitando quasi sempre sopra le righe, senza molte sfumature. Insomma, non si cimenta in un particolare adattamento al personaggio.
Dick  07/11/2009 01:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La stessa figura poi assomiglia al berlusconi del caimano, sempre sotto le vesti dello stesso attore."

E siamo nel 90, 91. XD