IL PORTABORSE regia di Daniele Luchetti

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  12/12/2007 10:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritratto amaro e pessimista di una classe politica sempre piu’ “inciuciona” e corrotta,non piu’ al servizio del paese ma del proprio interesse.
Luchetti è coraggioso nel tratteggiare le malefatte del ministro Botero politicante senza scrupoli,accecato dal potere e dal denaro,arrogante e subdolo,disgustosamente falso e corrotto.
Bello il confronto tra questo personaggio negativo e l’ingenuo ed onesto professore d’italiano, chiamato a far parte della squadra del ministro e sprofondato in un mondo senza morale al quale non riuscirà ad adeguarsi.
Il regista risulta quasi profetico visto che dopo pochi mesi dall’uscita del film si scatenò il polverone di “mani pulite”,che portò a galla magagne molto piu’ grandi di quelle rappresentate nella pellicola.
Cio’ che lascia maggiormente basiti che a piu’ di 15 anni di distanza le cose in Italia non sono affatto cambiate,da anni ormai il popolo italiano è governato non da uno, ma da una miriade di ministri Botero,personaggi privi di scrupoli che a parte rare eccezioni ci inondano la testa di parole suadenti e costruttive per poi fare esattamente il contrario una volta raggiunto il proprio scopo.
La rappresentazione di un Italia in mano a dei farabutti passa abbastanza bene,qualche passaggio è un po’ superficiale o eccessivamente enfatico,ma Luchetti centra l’obiettivo facendo provare reale disgusto allo spettatore.
Molto bene il cast con in evidenza la coppia Silvio Orlando/Nanni Moretti,ma anche le “seconde linee” si muovono con efficacia in un film intrigante che merita di essere visto soprattutto in un momento come questo di profonda crisi politica.