FEAR, INC. regia di Vincent Masciale

The Gaunt     6½ / 10  14/05/2017 23:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo sintetizzare Fear inc. è l'incrocio tra The Game di David Fincher e Scream di Wes Craven. Il film di Fincher fornisce la cornice della storia attraverso questa azienda che fornisce questo tipo di servizio, cioé catapultarti in mezzo ad un film horror, mentre da Scream gioca sul metacinema, più precisamente sul metahorror, con un protagonista odiosissimo: il classico nerd nullafacente, appassionato di film horror.
Ora il gioco è palese fin dall'inizio, pienamente consapevole di esserlo e nulla viene fatto per nasconderlo. Si dimostra efficace quando il protagonista crede di essere in un horror quindi gioca molto sulle citazioni, sul riuscire ad indovinare determinate situazioni a lui familiari perchè nutrito a pane e horror tutti i giorni. Il twist ad un certo punto del film serve soltanto a cambiare la tonalità del film. L'elemento commedia viene bruscamente ridimensionato e si viaggia verso canoni più classici che secondo me influiscono negativamente sul finale. Ci sono molti esempi recenti di metahorror oltre il già citato Scream, quindi Fear inc. non ha nessuna pretesa di aggiungere qualcosa di nuovo se non quello di intrattenere.