caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANNABELLE 2:CREATION regia di David F. Sandberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  15/12/2017 09:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al primo film si nota con piacere un passo in avanti seppur minimo. Dirige lo svedese David F. Sandberg (quello dell'anonimo "Lights out") il quale si destreggia abbastanza bene riuscendo ad allinearsi al mondo in equilibrio tra gotico, vintage e soprannaturale creato ormai qualche anno fa da James Wan (che sarà arricchito anche dall'arrivo di "The Nun").
I collegamenti con la saga principale di cui Annabelle è uno spin-off possono ritenersi ben orditi, come azzeccate sono la scenografia e l'ambientazione della grande casa isolata, in cui troviamo perfettamente disposti tanti clichè del genere: dalla donna misteriosa costretta a letto, alle bambole sparse ovunque, dalle stanze proibite, allo spaventapasseri minaccioso; tutti stereotipi da horror classico sfruttati in maniera opportuna solo a tratti. Presenti i soliti jump scares a solleticare i battiti cardiaci, purtroppo ormai prevedibili con largo anticipo dagli amanti del genere e quindi poco efficaci.
"Annabelle 2" intriga soprattutto nella prima parte elargendo forte drammaticità nel tragico evento scatenante la maledizione, poi perde qualcosina perchè si allinea a situazioni scontante, in cui si tenta di far paura con mezzucci da cui emerge la volontà di non voler rischiare nulla.
Le origini di Annabelle sono quindi nel complesso accettabili ma prive di personalità creativa, tanto da non andar o oltre il compitino risaputo.