THE MONSTER (2016) regia di Bryan Bertino

BenRichard     6½ / 10  05/06/2018 02:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror scritto, diretto e prodotto da Bryan Bertino dalla trama banalissima ma che sostanzialmente risulta essere una visione abbastanza gradevole e un lavoro gestito con serietà. Molto brave le due protagoniste, madre (Zoe Kazan) e figlia (Ella Ballentine), per quest'ultima una nota di merito in più data la giovane età e per quanto e come sia riuscita a dare al proprio personaggio credibilità e spontaneità. Buona l'ambientazione così come l'atmosfera ricreata dando una forte impronta oscura alla pellicola. Non male la figura e il make-up del mostro, risultando per l'appunto una figura semplicemente mostruosa senza dare l'idea che possa trattarsi di qualcos'altro come per esempio di una forma e/o creatura aliena. In tutto ciò il film ci propone anche attraverso i vari flashback il rapporto burrascoso che c'è sempre stato tra la madre e la figlia, causato in special modo dallo stile di vita disastroso della giovane madre, tra alcol, fumo e chissà cos'altro...per quanto sia apprezzabile il tema trattato, onestamente non ci ho visto però chissà quale tipo di legame o significato con quello che accadeva nel presente, lasciandomi talvolta un pò perplesso anche se nel finale il rapporto tra le due giunge ad un vero e proprio epilogo. Insomma, diciamo che non mi ha convinto tantissimo però c'è da dire che riesce a dare al film quel senso di drammaticità psicologica che, almeno da parte mia, vien visto come uno dei fattori positivi.
Ciò in cui pecca di più e che non mi permette di essere un tantino più generoso nel votarlo sta nella sua a tratti eccessiva lentezza, soprattutto nella prima parte che ci impiega fin troppo ad entrare nel vivo. Sicuramente per creare maggiore empatia con le due protagoniste e maggiore tensione nello spettatore..però purtroppo un paio di momenti di stanca si fanno sentire condizionandone negativamente la visione e il giudizio.
Comunque non siate troppo scettici e non lasciatevi ingannare dal titolo e dalla trama banale. Il film è guardabilissimo e si apprezza che sia stato gestito con notevole serietà, senza cadere nella trappola da risultare un'emerita cavolata, in questo caso sarebbe stato facilissimo cascarci ma così non è.