COME IN UNO SPECCHIO regia di Ingmar Bergman

Matteoxr6     6 / 10  16/11/2016 22:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto sei pellicole, di cui le ultime tre riguardanti la cosiddetta trilogia religiosa, che a mio parere è una locuzione riduttiva delle opere, ho deciso di chiudere la mia esperienza bergmaniana. "Come in uno specchio" è senza dubbio il lavoro che ho apprezzato maggiormente per la variegata e intrecciata complessità dei temi, che spaziano intelligentemente dalla psiche all'angoscia, fin anche a una più ampia sfera esistenzialista. La regia, la fotografia e i dialoghi sono, come di consueto, studiati in senso simbolico, minimalista, a guisa di amplificazione dell'imponenza emotiva della scena, del personaggio, della tematica. A tal punto che la dicotomia diviene lampante, direi quasi inevitabile: si ama, si esalta e si privilegia questo paradigma cinematografico certamente unico, e in quanto tale, prezioso, oppure, ed è il mio caso, si può credere, con riserva verificabile di volta in volta, per carità, che per ascoltare il parere di un autore (Bergman), non valga la pena accettare prescindibilmente una mediazione, un filtro artistico che presenta per sua stessa natura, per come è stato volutamente congegnato, una pesantezza dialogica e temporale così netta. Voglio dire, in altre parole, che è fin troppo distinguibile lo stampo monologhistico delle sceneggiature: chi parla è sempre Bergman, è naturale, ma il fatto di avvertirlo durante la visione è per me un limite, mentre magari per altri una sfaccettatura caratteristica dell'opera: il confronto tra gli "io" della mente umana. E ciò lo comprendo , ma altrettanto rapidamente lo eccepisco, dicendo che volessi approfondire il pensiero di un autore a livelli davvero pregnanti per quanto alti, allora preferirei leggere L'essere e il nulla di Sartre, per dire, o una qualsiasi monografia di un particolare filosofo, non, perdonatemi l'affronto attributivo, semplicemente Bergman. Siamo nel campo della soggettività, è legittimo.