COME IN UNO SPECCHIO regia di Ingmar Bergman

Requiem     10 / 10  02/08/2005 12:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film di Bergman che non si dimenticano, cupo e angosciante come pochi.
"Come in uno specchio" è un film sulla follia che colpisce e sconvolge, e a mio avviso è una delle opere migliori di Bergman.

Crimson  07/09/2005 18:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso comincio anch'io a mettere i puntini sulle i... è un film sulla follia, certo. Hai capito tutto DI BERGMAN
Requiem  07/11/2005 21:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?????
Requiem  07/11/2005 21:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè? Tu stesso dici che Bergman descrive in modo fedele e naturale la schizofrenia. Certo i temi di bergman sonbo anche altri, ma non mi pare di aver detto una cosa fuori dal mondo.
Crimson  10/11/2005 02:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto il termine "follia" non viene più utilizzato da un trentennio.
In secondo luogo, in ogni film della trilogia sul silenzio sono presenti dei disturbi mentali: la schizofrenia in questo film e in "luci d'inverno", la depressione accompagnata dall'uso di sostanze ne "il silenzio". In tutti i casi Bergman affronta tali disturbi in maniera molto lucida, descrivendo con precisione "clinica" alcuni dei cluster sintomatologici caratteristici per ciascun disturbo. Tuttavia essi non sono altro che semplici espedienti di cui si serve per analizzare svariati temi in modo approfondito. La malattia mentale dunque non si configura come uno stadio finale di indagine, ma un mezzo.

Dunque film come "Repulsion" o "fuori dal buio" sono sulla schizofrenia, non questo.