COME IN UNO SPECCHIO regia di Ingmar Bergman

hghgg     9 / 10  23/05/2013 09:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che apre la cosiddetta "trilogia del silenzio di Dio" è l'ennesima perla di uno dei più grandi maestri che il cinema abbia mai avuto. Come anche gli altri film della trilogia e come in generale molti film del genio svedese, anche "Come in uno specchio" potrebbe risultare verboso, complesso, lento (pur durando un'ora e mezza appena) allo spettatore non molto smaliziato con un certo tipo di cinema. I film di Bergman hanno un nettissimo stampo teatrale, tutti gli attori sono diretti e recitano in questa direzione e con questo stile. Già, gli attori: straordinari in tutto e per tutto, dal fedelissimo Max Von Sydow (uno dei più grandi attori di sempre) ad una Andersson incredibilmente intensa. Non da meno sono Gunnar Bjornstrand e Lars Passgard. Quattro attori, quattro personaggi in confronto reciproco. E dietro di loro, il maestro, che dirige il tutto alla perfezione, ogni movimento di camera, ogni inquadratura, ogni dialogo è perfetto. E appunto il film (tipico del regista) è composto da un'ora e mezza di alternanza tra dialoghi e riflessioni profonde, che prendono in esame l'etica, la religione (anche e soprattutto qui, ci si interroga sull'esistenza di Dio, sulla sua essenza), l'amore, e silenzi meravigliosi, come la fotografia mirabile, quel bianco e nero, quel grigio così perfetto che tanto splendidamente mette in risalto i volti degli attori e i paesaggi nordici. Gli spunti di riflessione, gli interrogativi che i dialoghi dei film di Bergman lasciano a fine visione sono interminabili, infiniti, se ne potrebbe scrivere per pagine, e non è questa la sede, mi limito a dire che siamo di fronte ad un grandissimo film. Mi fermo a 9 solo in virtù di vette ancora più alte toccate dal genio svedese, precedentemente e successivamente a questa perla di cinema puro.