caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ED WOOD regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
eruyomè     9 / 10  06/04/2016 23:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onore a Burton, che racconta una storia che è l'emblema stesso della sua poetica più vera, più sentita e veramente centrale della sua filmografia: la rivincita del diverso, del perdente, dell'emarginato, dell'anticonformista, dell'incompreso. Quello fuori dal cerchio dei vincenti e della società "normale", avida e ipocrita, dell'American dream.

E racconta questa favola malinconica con tale dolcezza e delicatezza, che realizza, forse, la suo opera migliore, toccando la perfezione in tutti gli aspetti tecnici del film, dalla regia alla fotografia, dalle interpretazioni alla sceneggiatura.
Tutto funziona perfettamente perchè è qui - insieme a questo sognatore fallito e un po' fuori, forse mediocre ma anche sfortunato, certo un puro e un generoso, e alla sua combriccola di sgangherati senza arte né parte - che davvero batte il cuore di quel gran romantico che è in realtà Tim Burton. Che nella vita invece ce l'ha fatta - a volte capita anche ai disadattati - ma che forse dentro rimarrà e si sentirà sempre come uno di quelli fuori dal cerchio.