ALI BABA' E I 40 LADRONI (1971) regia di Hiroshi Shidara

Testu     5½ / 10  22/12/2016 18:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguito della fiaba classica, con ruoli invertiti. Il discendente del ladrone è un povero ragazzo di strada con voglia di rivalsa, mentre la famiglia di colui che svaligiò la magica caverna di Sesamo è diventata egoista e sultana del paese.
L'ultimo di loro, dopo anni di dilapidazioni è ormai sul lastrico e la sua unica speranza di ricchezza risiede in un genio della lampada che ha paura dei gatti, nonostante il suo aspetto li ricordi. Purtroppo il sultano ha pochi scrupoli, quindi ordina una spietata caccia al felino, in modo da convincere la magica creatura a prestargli il dovuto servizio, ma non ha calcolato il formarsi di una linea di resistenza partigiana formata proprio da una quarantina di loro.

Un ribaltamente buffo, ma non sciocco. L'anime per la sua veneranda età ha dei disegni chiari e puliti, ancora piacevoli da seguire, prova che vi è stato un buon impegno da questo punto di vista. Viceversa la storia non è diretta in maniera particolarmente coinvolgente; non fosse stato per il genio, per le parentesi arabeggianti del topo narratore e per le canzoni della banda di gatti-ladroni, mi sarei annoiato parecchio.