SILENCE regia di Martin Scorsese

Giovans91     9 / 10  17/01/2017 14:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tanti anni Martin Scorsese è riuscito a portare sul grande schermo il romanzo di Shusaku Endo, Silence. Dove narra come i cristiani giapponesi nei primi decenni del Seicento furono repressi, massacrati, cancellati in Giappone.
Sull'onda di un libro che negli anni '60 riscoprì quel pezzo di storia oscurato, Martin Scorsese ci racconta di due gesuiti che, alla ricerca di un loro confratello, si ritrovano nel mezzo della persecuzione. Torture, esecuzioni, eroismi, tradimenti, martirio.
Un racconto grandioso, epico, di grande impatto visivo. Il film è progettato e diretto con grande precisione e non si tratta solo di un film bellissimo, ma è anche un'opera importante. Forse Silence è l'opera più sentita di Martin Scorsese, anche se si discosta in gran parte dal suo stile che ben conosciamo. Non è un film facile da comprendere nè tanto meno immediato, ma è un lavoro che vibra di tensione ideologica e che potrebbe essere il testamento spirituale del grande maestro.