SILENCE regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     7½ / 10  03/02/2017 19:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silence è un film che Martin Scorsese aveva in mente di realizzare da circa 30 anni, un film diverso e distante dagli ultimi roboanti prodotti sfornati dal genio di NY.
Accolto in modo tiepido da critica e pubblico, quest'ultima fatica del regista a me è piaciuta moltissimo, l'ho trovata di un'intensità e di una potenza non indifferenti.
Scorsese torna al tema della fede, vero leitmotiv del suo cinema e lo fa in modo intimista ed esistenzialista. Purtroppo non vengono toccate le vette del capolavoro L'ultima tentazione di Cristo, ma Silence resta una pellicola di indubbio valore.
La trama ruota attorno ad un giovane Gesuita che parte per il Giappone dove il suo maestro sembra essere sparito anni prima, molto probabilmente rapito o ucciso dall'inquisizione nipponica che non vede di buon occhio il proselitismo cristiano.
Scorsese inserisce dentro questa storia una serie di tematiche che danno adito a numerose riflessioni: principalmente la pellicola parla di fede, di integrità morale e spirituale, di uomini alle prese col silenzio di Dio, alle prese con dubbi, paure e sofferenze, e tutto in nome della religione. Silence tuttavia è anche un film sul credo altrui e può essere letto come una riflessione sulla predicazione cristiana, che andava dagli altri spacciando il cristianesimo come la verità assoluta quasi mancando di rispetto e sminuendo i credi altrui.

Un grande lavoro viene svolto dagli attori, che riescono a rendere al meglio lo struggimento e il dissidio che li attanaglia. Molto validi i dialoghi e la sceneggiatura, che sorregge al meglio una storia cosi pregna di contenuti.
Di prim'ordine il comparto tecnico, dalle scenografie ai costumi. Alla regia l'autore americano dimostra per l'ennesima volta di non aver perso smalto col proseguire degli anni, mostrando una maturità totale in questo suo ultimo lavoro.

In definitiva Silence è un lavoro di grande valore, l'ennesimo tassello della carriera pazzesca di un regista che ha fatto semplicemente la storia. Forse non è per tutti i palati, ma Scorsese sa parlare di fede e di spiritualità e questo film è uno dei più fulgidi esempi del genere in epoca moderna.