SILENCE regia di Martin Scorsese

rain     8 / 10  01/04/2019 19:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Scorsese meno pirotecnico e mainstream del solito ma certamente più intimista. "Silence" è un dibattito tra uomo e Dio (che resta per l'appunto in silenzio) ma è anche e soprattutto un gioco di specchi dove la fede viene vista in modi diversi: unica verità da una parte, superba costrizione dall'altra.
Il tema della fede e delle sue ambiguità è palesemente caro a Scorsese (cosa risaputa fin dai tempi de "L'Ultima Tentazione di Cristo") e lo si denota anche dallo stile completamente diverso dai suoi ultimi film: meno prorompente e più malinconico, quasi rispettoso dell'argomento di cui si sta parlando.

Anche a livello mediatico "Silence" ha avuto uno pomposità inferiore rispetto alle altre pellicole del regista, sempre portate in pompa magna. Idem per il riscontro da parte del pubblico, solitamente univoco sul regista italo-americano, qui parimenti diviso. Per quanto mi riguarda è l'ennesima dimostrazione che Scorsese le storie le sa raccontare, "Silence" non fa eccezione.