ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA regia di Robert Zemeckis

VincVega     7½ / 10  27/01/2017 22:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il modo di concepire il cinema sta cambiando senza ombra di dubbio.
Se "Allied" fosse uscito negli anni '80 - '90 avrebbe avuto un grande successo, invece in patria (al contrario del resto del mondo dove è andato un po' meglio) è stato accolto freddamente.
Peccato perchè la pellicola è vecchio stile, girato come i grandi classici degli anni '40, un limpido omaggio a "Casablanca" in stile, ambientazioni e trama.
La trama è lineare però ha ritmo, mantiene alto sia l'interesse che la tensione, riuscendo a mescolare bene melodramma, thriller, spy movie e romance con un'ottima messa in scena e il mestire di Zemeckis in regia.
Se non si sa nulla del film, la svolta della seconda parte sarà insaspettata, l'interesse per la vicenda crescerà insieme alla bravura dei due protagonisti, entrambi in forma, Marillon Cotillard splendida e personalmente non sono d'accordo con le critiche di monoespressione a Brad Pitt, che al contrario da una adatta interpretazione all'agente segreto canadese Max Vatin, senza strafare e senza gigioneggiamenti.
"Allied" è appassionante e coinvolgente fino alla fine, dispiace che sia stato un flop al botteghino perchè poi se questi tipi di film non vanno bene poi è difficile che ne facciano altri.
Ho visto il film doppiato ma è sicuramente da visionare in originale con i sottotitoli, per apprezzare (o criticare) gli interpreti alle prese con le altre lingue.