ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA regia di Robert Zemeckis

marcogiannelli     8 / 10  05/02/2017 12:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riprende un pò i vecchi film di spionaggio, citandoli e omaggiandoli. I protagonisti si incontrano a Casablanca (nemmeno devo sottolineare la citazione), in un ambiente molto simile a quelli in cui si muovevano i protagonisti di "L'uomo che sapeva troppo", e dello stesso Hitch riprende l'associazione in una spy story ad un amore, ad una donna misteriosa. Allied è quindi cinema allo stato puro, nulla è vero, tutto è ispirazione.
Sembra un film banale dall'esito scontato e dall'andamento fin troppo lineare, ma il twist di metà film mette lo spettatore in condizione di essere in ansia e di immedesimarsi nei personaggi, rendendo il film romantico al punto giusto.
La guerra fa da sfondo, uno sfondo crudo che incide sulla vita che si incontrano anche grazie ad essa.
Il personaggio di Brad Pitt è colui che noi seguiamo nello svolgersi della vicenda, anche se è il personaggio di Marion Cotillard a essere il fulcro attorno al quale convergono gli avvenimenti.
Un film solido, ben strutturato, con una recitazione sufficiente, ma non troppo impegnata.
Zemeckis rimane e si conferma un grande autore.