UNA MAMMA PER AMICA - DI NUOVO INSIEME regia di Daniel Palladino, Amy Sherman-Palladino

topsecret     6 / 10  03/03/2017 16:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Otto anni dopo la conclusione della serie, Netflix decide di produrre questa mini-stagione (l'ottava), formata da 4 film (vista la durata di ognuno, chiamarli episodi mi pare riduttivo), forse per dare un contentino ai fans, in una specie di viaggio nel tempo e nella nostalgia (canaglia).
INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE e AUTUNNO sono i titoli scelti per questa (ideale) ottava stagione dove si (ri)percorrono le vicende delle ragazze Gilmore e la loro evoluzione.
Il primo film è caratterizzato dalla classica carrellata di personaggi, atta a riproporli e ripresentarli, con lo scorrere del tempo ben visibile sui loro volti, partendo perciò in sordina per carburare e riallacciare un filo conduttore invisibile con gli eventi passati.
Nel secondo si viaggia con un po' di sprint in più, i dialoghi si fanno spiritosi, gli eventi più simpatici e la verve dei protagonisti viene ben definita e ben caratterizzata.
In ESTATE invece c'è un calo piuttosto evidente, si naviga a vista e la pesantezza di alcuni (ampi) momenti mette in allerta lo spettatore su quello che potrebbe ventilarsi come un naufragio inaspettato. Cosa che puntualmente avviene nell'ultimo (?) film, con l'AUTUNNO a spazzare le foglie cadute e rimaste incastrate nell'erba alta della noia e della banalità che, quasi per forza di cose, si palesa con assoluta disinvoltura e culmina in una finale che di fatto non chiude proprio nulla ma, anzi, lascia di stucco lo spettatore, incredulo davanti a tanta "cattiveria" degli autori che, come per il finale della settima stagione, non riescono a scrivere la parola fine in maniera chiara e trasparente.
Tirando le somme dei 4 film, la media che ne consegue è comunque positiva, ma questo DI NUOVO INSIEME sembra esclusività del fan oltranzista, per essere apprezzato pienamente. Da parte mia, pur avendo visto e gradito (sobriamente) le altre stagioni, devo però constatare la scarsa necessità di rispolverare fatti e personaggi di una serie che non ha più nulla da dire.
Dispiace vedere poi come l'evoluzione di alcuni personaggi principali siano decisamente flebili e discutibili, palesando una certa mancanza di freschezza e originalità, e dove quella che doveva essere una crescita si trasforma in una sorta di ancoraggio nei classici clichè.