LA PANTERA ROSA (1963) regia di Blake Edwards

Testu     7½ / 10  14/10/2013 13:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia più raffinata del resto del ciclo Closeau, anche perchè l'ispettore condivide molto la scena con la moglie e i due furfanti, scomparendo nella parte centrale. Il broncetto della Cardinale è un piacevole passatempo anche se l'attrice non calza perfettamente al ruolo esotico. Il film Panther ci mette un po a ingranare, ma ha un cast di attori ottimo, dove brilla soprattutto Niven, che interpreta con naturalezza il nobile playboy inglese. L'unico un po anonimo del cast principale è il giovane nipote yankee. La sensazione di vecchiume è piuttosto bassa, la si avverte per lo più nello stacchetto musicale col celebre brano di Mancini e nel finale. In teoria i cattivi dovrebbero far parteggiare per loro, ma ciò non è possibile e sia chi propone il piano finale sia chi mostra compassione, sono entrambi fuori personaggio. Probabilmente anche questo ha giovato all'apprezzamento dell'ispettore, ma basandosi su questa versione acerba e leggermente contenuta non era immaginabile il suo grande successo.