LA PANTERA ROSA SFIDA L'ISPETTORE CLOUSEAU regia di Blake Edwards

Testu     7 / 10  16/10/2013 02:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una grottesca versione di James Bond, un capitolo più comico dei precedenti e dal titolo ingannevole dato che non vi è traccia ne della gemma ne di Sir Charles.

Per certi versi è la naturale evoluzione demenziale-commerciale di Closeau, per fortuna elaborato meglio del precedente terzo atto. Anche se non c'è l'atmosfera dei capitoli anni 60 (ma nemmeno i forzati intrecci multi-sentimentali), la saga torna sui giusti binari gia compresi in "uno sparo nel buio", ovvero Closeau deve stare al centro dell'attenzione, con... come piccola parentesi qualcuno di non troppo serio, in questo caso la sua vittima per eccellenza, il simpatico ex ispettore-capo Dreyfuss. Il regista aveva già mostrato poco attaccamento professionale, una sorta di Paren ti col suo vacanze di Natale, infatti qui ci sono brutti buchi come la sicaria Olga che non ha nessun motivo o occasione di invaghirsi dell'ispettore e manco un minimo di peso conclusivo.
La visione onestamente scorre liscissima, anzi dopo il primo film si ha finalmente un'altra conclusione comica decente, mentre riguardo il buon Lom/Dreyfuss, anche se non lo ricordavo sin dall'inizio cosi ostile (esagerato nel due) apprezzavo questa loro lunga contesa e conslusione, l'aver successivamente riportato in scena il personaggio è stato davvero assurdo.