AUTOPSY (2016) regia di André Řvredal

VincVega     6 / 10  09/03/2017 10:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Autopsy of Jane Doe" è un pellicola girata quasi in tempo reale (dura una nottata), tecnicamente veramente ben fatta, che riesce a mantenere alto l'interesse anche grazie a una dosata preparazione della tensione della prima parte. Il film è ambientato quasi solamente all'interno di un obitorio, che a mano a mano diventa sempre più claustrofobico. A metà visione ancora non si capisce che direzione prende, cosa positiva perchè permane un discreto alone di mistero. Poi a dire la verità diventa abbastanza prevedibile, con la classica ricerca del "salto sulla sedia", anche se c'è qualche sorpresa per quanto riguarda i segreti del cadavere.
"The Autopsy of Jane Doe" ha ricevuto ottime critiche, elevato a nuovo fenomeno del panorama horror, personalmente non sono del tutto d'accordo, o meglio riconosco svariati pregi soprattutto dei primi 45 minuti, ma anche a causa di, appunto, una seconda parte non ai livelli della prima e ad un finale abbastanza scontato, il film non mi ha particolarmente impressionato.
Brian Cox ed Emil Hirsh reggono gran parte del film sulle loro salde spalle. Sono bravi e questo si sapeva, comunque è cosa rara trovare degli interpreti di una certa levatura per questo genere di film, anche perchè il budget è tutt'altro che importante.