AUTOPSY (2016) regia di André Řvredal

Scanlon     6 / 10  20/07/2017 12:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado dritto al punto: siamo purtroppo di fronte al solito horror che segue ormai le tendenze generali di questi anni:

- durata breve

- Incapacità da parte della ditta di prendersi la responsabilità di scrivere un finale vero, chiuso e non aperto.

- incapacità di saper mantenere fede alle aspettative create: il clima enigmatico della prima parte, carico di attesa, sfocia in una seconda parte ove le spiegazioni si bloccano bruscamente, l'inventiva latita, si pesca dal repertorio e si predilige uno sviluppo lineare, soprattutto nell'epilogo.

- La paura di sbagliare: si teme di rovinare l'idea di partenza, quindi alla fine si decide di sottrarre anziché aggiungere (prassi abituale).

Nulla, anche stavolta le mie speranze di imbattermi in un prodotto coraggioso (e non solo di "atmosfera") sono state deluse. Peccato, le premesse erano invitanti, ma per mantenere il crescendo ci vogliono anche genialità e voglia di azzardare, due qualità sempre più assenti nel panorama cinematografico contemporaneo.