caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AUTOPSY (2016) regia di André Řvredal

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7½ / 10  22/01/2019 00:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror piccolo (nel senso che è di pochi mezzi) ma di grande efficacia.
Tutto merito dell'idea, dannatamente semplice e (forse proprio per questo) dannatamente geniale: un'autopsia, su di un'avvenente ragazza, il cui corpo nasconde, però, segreti agghiaccianti.
Il ritmo di suspense crescente del film va di pari passo con il dipanarsi di questa semplice e geniale idea:
mentre i due Dottori, padre e figlio, si addentrano nei segreti del cadavere tra sangue e organi, si ha allo stesso modo la sensazione di addentrarsi in un incubo sempre più opprimente di torture e supplizi, tra dolore e desiderio di vendetta.
Una lunga discesa verso il baratro finale, alla ricerca di una spiegazione – una ricerca che, all'inizio, pare meramente fisica e scientifica (ovvero, che cosa ha causato la morte di questa donna?) che però diventa, pian piano, ricerca di una motivazione che possa essere, in qualche modo, giustificabile o almeno spiegabile da un punto di vista, oltre che scientifico, soprattutto umano e antropologico: PERCHE' E' MORTA?
E ogni piccola scoperta di violenza su quel corpo inerme e sensualmente macabro getta un'ombra scura sull'umanità intera. Ogni passo avanti nell'autopsia è un passo indietro nel tempo, nella civiltà e nel cammino umano.

A tutto ciò, infine, si aggiunge il fascino di un villain perfetto:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Chapeau!