caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LONG WEEKEND (1978) regia di Colin Eggleston

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6 / 10  13/01/2017 18:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che è molto difficile trovare una collocazione a questo film; non si tratta ne di un thriller, ne di un "Animal monster", ne tantomeno di un'horror.
Tuttavia l'angoscia c'è; nonostante la si possa definire una pellicola drammatica, i due giovani protagonisti ( una coppia fidanzata, ma in crisi per incompatibilità di carattere) si ritroveranno in una situazione piuttosto anomala e surreale.
Lui, amante del campeggio e del contatto con la natura, costringerà lei a seguirlo(totalmente intollerante a rinunciare alle comodità e ai comfort), innescando un contrasto tra loro che alimentarà sempre più la mancanza di rispetto verso la natura.
La cosa interessante sta proprio nella ribellione della natura stessa, assolutamente occultata da eventi che sembrano naturali o casuali, ma in realtà molto sospetti è quasi programmati; i due giovani saranno circondati da situazioni grottesche e ambigue che li porteranno ad una vero e proprio conflitto con l'ambiente circostante.
Da una parte mi ha ricordato un pochino il concetto di "Frog", dove le rane, anche se sembrava si comportassero con naturalezza, avevano in realtà un risentimento verso l'uomo da portarle a ribellarsi; "Long Weekend" gioca su un principio simile, ma ancora più cammuffato......
Regia decente; fotografia anche; forse un pò noioso in alcune parti troppo silenziose e ferme, ma comunque abbastanza particolare da dargli una sbirciatina.....
Credo che l'omonimo film del 2008 sia un remake di questo, ma non saprei dire com'è; forse in futuro mi toglierò anche questa curiosità......
ferzbox  13/01/2017 18:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate l'errore di ortografia....camuffato, non "caMmuffato"....pardon ;-P
Fortune  19/03/2017 09:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ferz...spulciando tra i tuoi commenti mi era sfuggita questa pellicola che non ho visto!!! Invece ho visto il remake e l'ho votato.Appena posso vedrò questo anche se avrei preferito farlo prima.
ferzbox  20/03/2017 09:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io questo l'ho trovato sul mulo ;-)